logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09132017-174135


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TERRENZIO, GIOVANNI
URN
etd-09132017-174135
Titolo
Analisi e ottimizzazione del magazzino ricambi di un'azienda manifatturiera
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
correlatore Cerri, Massimiliano
correlatore Scigliano, Stefano
Parole chiave
  • spare parts
  • fmea
  • DPI
  • ahp
  • abc
Data inizio appello
04/10/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2057
Riassunto
RIASSUNTO
Il lavoro esposto trae origine da una priorità dell’azienda ospitante, in quanto essendo un’industria manifatturiera a ciclo continuo ha la necessità di disporre di un efficientissimo sistema di ricambi che dia la sicurezza di intervento h24. Nella valutazione del progetto si tiene anche conto del considerevole valore dei ricambi che è da annoverare tra i costi importanti nel bilancio dell’azienda.
La tematica descritta riguarda l’analisi e lo sviluppo di metodologie per l’ottimizzazione del magazzino ricambi, per la manutenzione delle linee di produzione, dell’azienda manifatturiera lucchese DS Smith Paper s.r.l., specializzata nel riciclo della carta per la realizzazione di imballaggi e confezioni.

ABSTRACT
This work arises from an enterprise’s priority, infact for a manufacturing industry it’s necessary to have an efficient spare parts system. In the project’s valutation there is the amount of the spare parts warehouse, one of the biggest enterpise’s cost.
The theme described is about the analisys and development of the warehouse’s optimizazion, for the maintenance of the productions lines of the Lucca’s DS Smith Paper s.r.l., specialized in the recycling to make paper for packaging.
File