ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09132017-114945


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DUGHETTI, GIORGIO
URN
etd-09132017-114945
Titolo
il settore aeroportuale in Italia:dimensioni di performance e aspetti di governance
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • settore aeroportuale
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’aeroporto è definito dalla direttiva CEE come qualsiasi terreno appositamente predisposto per l’atterraggio, il decollo e le manovre di aeromobili, inclusi gli impianti annessi che esso può comportare per le esigenze del traffico e per il servizio degli aeromobili, nonché gli impianti necessari, infrastrutture, per fornire assistenza ai servizi aerei commerciali. Il presente lavoro si prefigge l’obiettivo di affrontare gli aspetti di governance e performance del settore aeroportuale, prendendo in considerazione 4 gestori aeroportuali italiani. Il percorso di analisi si sviluppa in quattro capitoli, dei quali si espongono i tratti salienti.
Il primo capitolo riguarda le principali caratteristiche del settore aeroportuale, come luogo d'incontro e di scambi tra culture provenienti da tutto il mondo,.
Il secondo capitolo tratta delle corporate governance e in particolare del sistema degli assetti proprietari in base ai quali, a seconda dell’assetto proprietario della società, possiamo evidenziare l’esistenza di sistemi ad azionariato diffuso o public company dove si ha una netta separazione fra chi detiene il capitale e chi lo gestisce; e sistemi ad azionariato concentrato dove questa separazione fra proprietà e controllo è meno netta in quanto gli azionisti detengono quote rilevanti del capitale sociale, in modo da incidere sulle scelte strategiche della società e sulla nomina dei manager; e tratta dei principali modelli in cui si divide la corporate governance: tradizionale, dualistico, monistico.
Il terzo capitolo riassume il significato delle principali componenti del bilancio: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa.
L’ultimo capitolo illustra l’analisi empirica svolta sui 4 gestori aeroportuali italiani ed espone i risultati ottenuti.
File