logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09132017-105512


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTELLONI, DAVIDE
URN
etd-09132017-105512
Titolo
Valutazione delle prestazioni nel sistema sanitario: il caso di studio del Pronto Soccorso dell'Azienda USL Toscana Nord-Ovest Massa Carrara
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Aloini, Davide
Parole chiave
  • Pronto Soccorso
  • Process Mining
  • healthcare
  • flussi dei pazienti
  • valutazione delle prestazioni
Data inizio appello
04/10/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2087
Riassunto
Il seguente progetto di tesi raccoglie l’esperienza di tirocinio (Dicembre ’16 – Giugno ’17), presso l’azienda Sanitaria Usl Toscana Nord Ovest: Ambito territoriale Massa e Carrara. L’Obiettivo del tirocinio è stato quello di misurare le performance del reparto di Pronto Soccorso, individuare i flussi dei pazienti e analizzare le criticità riscontrate con l’ausilio di tecniche di Process Mining. La metodologia seguita ha previsto un'analisi delle prestazioni realizzata sia tramite interviste ed esperienza sul campo sia attraverso lo studio del database informativo di Pronto Soccorso mediante tecniche di Process Mining, che grazie all’individuazione dei vari flussi dei pazienti ha permesso di identificare i colli di bottiglia, le attese medie e le inefficienze. Tali informazioni sono state congiunte con indicatori suggeriti dalla letteratura per la misurazione delle performance in un Pronto Soccorso.
Il progetto ha portato quindi a una precisa individuazione delle aree di criticità nelle quali intervenire, ha fornito possibili soluzioni a tali criticità, ha risolto, inoltre, criticità inerenti la scarsa disponibilità di dati e deviazioni di processo presenti fino ad oggi, infine ha agevolato l’introduzione di pannelli informativi del flusso del paziente in sala d’attesa, aumentando la qualità percepita del servizio.
File