ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09132011-233915


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
ROSSI, GLORIA
URN
etd-09132011-233915
Titolo
STUDIO COMPARATIVO IN CIECO TRA COLANGIOPANCREATOGRAFIA RETROGRADA ENDOSCOPICA E COLANGIOPANCREATORISONANZA MAGNETICA NELL'IMAGING DIAGNOSTICO DELLE PATOLOGIE EPATOBILIARI DEL BAMBINO
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Maggiore, Giuseppe
Parole chiave
  • colangite sclerosante
  • mrcp
  • ercp
  • bambino
Data inizio appello
18/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/10/2051
Riassunto
La tesi si propone di valutare il ruolo diagnostico di colangiopancreatorisonanza magnetica (MRCP) e colangiopancreatografia retrograda endoscopica (ERCP) nella patologia epatobiliare del bambino. Per lo studio retrospettivo sono stati selezionati 27 pazienti che dal 2004 al 2011 sono stati sottoposti ad entrambe le procedure di MRCP ed ERCP con un intervallo tra i due esami minore o uguale a 6 mesi. Tutti i pazienti hanno ricevuto una diagnosi di patologia epatobiliare sulla base di elementi clinici, biochimici, istologici e decorso della malattia. Le indicazioni all’esame sono state: esclusione di colangite sclerosante, in 21 pazienti; e determinazione dell’eziologia di una colestasi di altra natura, in 7 pazienti.
Un radiologo ha riletto in cieco ogni MRCP ed ogni ERCP; ed un endoscopista ha riletto in cieco ogni ERCP. Gli esami non sono stati accompagnati da alcuna indicazione né da notizie anamnestiche che potessero far identificare il paziente.
La refertazione degli esami è stata effettuata tramite la compilazione di una scheda standard identica per i due revisori. La elaborazione statistica dei dati raccolti ha permesso di determinare sensibilità, specificità e curve ROC per il confronto delle due metodiche.
File