logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09132010-214945


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MARSILI, VALENTINA
URN
etd-09132010-214945
Titolo
Rapporto tra Turnaround e Corporate Governance. Considerazioni teoriche e analisi empirica.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • Corporate Governance
  • Turnaround
  • Indicatori di Governance
Data inizio appello
06/10/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/10/2050
Riassunto
Durante l’ultimo ventennio, il verificarsi di una serie di fenomeni di crisi aziendali, causati dalla cattiva gestione, ha portato gli studiosi della materia ad avere un maggiore interesse nei confronti del governo d’impresa. Ciò ha condotto alla ridefinizione delle regole di Corporate Governance, poiché, in gran parte, i sistemi di amministrazione e controllo si presentavano inefficaci, inefficienti e poco adatti all’epoca della globalizzazione.
Una delle operazioni maggiormente impiegate, per risanare una crisi, è il piano di Turnaround, il quale prevede, all’interno della sua strategia d’intervento, una ristrutturazione della Corporate Governance.
Per dimostrare l’esistenza di un’interazione tra l’intervento di Turnaround e la Corporate Governance all’interno dello studio fatto, è stato sviluppato un caso empirico in cui viene analizzato il governo di imprese di piccole e medie dimensioni dopo che queste sono state sottoposte ad un intervento di Turnaround. Per verificare l’efficacia del nuovo assetto è stato creato un Indicatore di Buona Governance, messo a confronto con le nuove performance aziendali, misurate attraverso la comparazione con i valori di bilancio che si avevano durante il periodo del deal.
File