logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09132007-145627


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Storti, Eugenia
URN
etd-09132007-145627
Titolo
Polimorfismi dell'inibitore 1 dell'attivatore del plasminogeno e dell'enzima di conversione dell'angiotensina e rischio di complicanze nel diabete di tipo 1 e di tipo 2
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE BIOLOGICHE MOLECOLARI
Relatori
Relatore Pucci, Laura
Relatore Longo, Vincenzo
Parole chiave
  • PAI-1
  • complicanze del diabete
  • ACE
Data inizio appello
12/10/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Background. Il sistema dell'attivatore del plasminogeno è ampiamente sotto il controllo del sistema renina-angiotensina: l'angiotensina II, sintetizzata dall’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE), aumenta l'espressione e l'attività dell’inibitore dell’attivatore del plasminogeno (PAI-1). Entrambi i sistemi promuovono meccanismi coinvolti nella proliferazione delle cellule muscolari lisce e delle cellule mesangiali nonché nell'accumulo di matrice extracellulare. Le attività dell’ACE e del PAI-1 sono regolate rispettivamente dal polimorfismo inserzione/delezione (I/D) localizzato sull'introne 16 del gene dell'ACE e dal polimorfismo 4G/5G localizzato sul promotore del gene del PAI-1.
Obiettivo. Studiare la plausibile interazione dei polimorfismi di ACE e PAI-1 nel modulare la suscettibilità alle complicanze micro- e macrovascolari nel diabete mellito in 732 soggetti con diabete tipo 1 e 605 con diabete tipo 2.
Metodi. PCR (e PCR specifica per la sequenza di inserzione) o dHPLC e PCR + RFLP (Restriction Fragment Length Polymorphism) sono state utilizzate rispettivamente per lo screening dei genotipi di ACE e PAI-1, su campioni di DNA ottenuto con estrazione salina. L’associazione con la presenza di microangiopatia è stata anche indagata raggruppando i soggetti in base all’assenza di ogni complicanza, alla presenza di almeno una complicanza da uno stadio iniziale (microalbuminuria e/o retinopatia background), o alla presenza di almeno una complicanza in stadio avanzato (nefropatia conclamata e/o retinopatia proliferante).
Risultati. In tutti i pazienti diabetici il polimorfismo 4G/5G era associato alla presenza di complicanze microvascolari. Nel diabete tipo 1 il genotipo 4G4G risultava più frequente nei soggetti con aumentata AER (34 vs 24%, p=0.01), retinopatia proliferante (35 vs 25%, p=0.03) e microangiopatia renale e/o retinica avanzata o incipiente (37% e 25% vs 18%, X2=33.7, 4df p<0.001). Le relazioni fra il genotipo 4G4G e gli stadi di nefropatia, la retinopatia proliferante e le complicanze microvascolari avanzate risultavano indipendenti da durata del diabete, pressione arteriosa e HbA1c. Nelle femmine con diabete tipo 2 il genotipo 4G4G era associato a nefropatia conclamata (p=0.02) indipendentemente da pressione sistolica, HbA1c e BMI. Nel diabete tipo 1, ma non nel tipo 2, la frequenza del genotipo 4G4G era più elevata in presenza di CVD (47 vs 30%, p=0.003). Il polimorfismo I/D si associava significativamente con ipertensione e CVD nel diabete tipo 2: infatti, il genotipo II risultava più frequente in soggetti normotesi (19 vs 10%, p=0.01) ed in soggetti senza CVD (14 vs 7%, p=0.03). Nessuna interazione nè effetti sinergici tra i due polimorfismi sono stati osservati nel modulare il rischio di complicanze micro- e macrovascolari. Conclusioni. In risultati suggeriscono che il polimorfismo 4G/5G del PAI-1, ma non quello I/D dell’ACE, contribuisce in maniera indipendente nell'aumentato rischio di complicanze microvascolari, particolarmente nel diabete tipo 1. L’interazione biologicamente plausibile tra polimorfismi ACE ID e PAI-1 4G5G in relazione al rischio di complicanze non emerge in una ampia coorte di soggetti con diabete tipo 1 e tipo 2.


File