logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09132004-175332


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Benini, Simone
URN
etd-09132004-175332
Titolo
Telecontrollo di microturbina per generazione distribuita con trigenerazione.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Bolognesi, Paolo
relatore Pelacchi, Paolo
Parole chiave
  • trigenerazione
  • telecontrollo
  • turbina
Data inizio appello
20/10/2004
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/10/2044
Riassunto
L’ obiettivo di questa tesi è quello di monitorare le grandezze di stato dell’ impianto e poter agire (tramite il programma fornito dal costruttore della turbina), in base ai dati in possesso, direttamente sullo stesso; un computer in loco agisce da interfaccia con la macchina. La supervisione delle variabili di stato (temperature, pressioni, portate, potenze e tensioni) che caratterizzano la turbina e l’ impianto in generale, viene eseguita tramite una serie di sonde le quali forniscono segnali; per l’ acquisizione e gestione di quest’ultimi è stato sviluppato un programma in ambiente LabVIEWTM che attraverso un’interfaccia grafica, permette l’esecuzione di uno strumento virtuale per eseguire le misure e la relativa visualizzazione.
Da una postazione remota saranno realizzate la supervisione e la gestione dell’ impianto attraverso un collegamento al computer locale. Tale collegamento è previsto tramite connessione GSM ed il comando “connessione desktop remoto” di Windows® XP.
L’impianto preso in esame per una sperimentazione del programma di gestione in telecontrollo, sito a San Piero a Grado, è composto da un gruppo di generazione elettrica a microturbina di potenza elettrica nominale 45 kW e da un impianto a doppio stadio riscaldatore/raffreddatore ad assorbimento.
File