logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122024-160352


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BREGNI, FRANCESCA
URN
etd-09122024-160352
Titolo
Insegnare Biologia alla Scuola dell'Infanzia: Strategie per Conoscere la Vita e Sviluppare la Naturale Curiosità dei Bambini
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof. Di Giuseppe, Graziano
correlatore Prof.ssa Di Pasquale, Caterina
Parole chiave
  • biologia
  • metodo attivo
  • metodo scientifico
  • microbiologia
  • percorso didattico
  • scuola dell'infanzia
Data inizio appello
01/10/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi di laurea si propone di esplorare l'insegnamento della biologia, con un particolare focus sulla microbiologia, rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia. Il lavoro è suddiviso in diverse sezioni, ciascuna delle quali mira a fornire una comprensione completa sia degli aspetti teorici della biologia che delle teorie sullo sviluppo cognitivo. In particolare, viene dedicato molto spazio allo sviluppo del pensiero scientifico nei bambini in età prescolare. Si esaminano inoltre il metodo attivo e il metodo scientifico, valutando come questi possano essere adattati per i più piccoli. Viene proposta un'analisi delle varie metodologie didattiche connesse, inclusi approcci pratici e ludici, per stimolare l'interesse e la comprensione dei fenomeni microbiologici. La tesi conclude con una proposta di percorso didattico, che combina attività pratiche, giochi e esperimenti semplici per facilitare l'apprendimento e l'acquisizione del metodo scientifico sin dai primi anni di scuola.
File