logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122023-144856


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTINELLI, LORENZO
URN
etd-09122023-144856
Titolo
Paradù Ecoresort: studio su come sostenere il fabbisogno energetico di un villaggio turistico in espansione grazie alle energie rinnovabili, sulle possibili strategie di mercato e ipotesi di impatto sull’economia locale.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Beritelli, Pietro
Parole chiave
  • ecovillage
  • villaggio turistico
  • ecosostenibilità
  • fonti rinnovabili
  • marketing
  • green marketing
  • economia locale
  • Paradù
Data inizio appello
23/10/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato analizza se, e in che modo un villaggio turistico sulla costa toscana possa sostenere il proprio fabbisogno energetico sfruttando le energie rinnovabili. Lo studio cerca di comprendere come sfruttare la transizione energetica per coprire il fabbisogno di un villaggio turistico di enormi dimensioni e trarre un vantaggio economico dalle fonti energetiche rinnovabili, utilizzando queste fonti come attrattiva commerciale per attrarre turisti sensibili all’argomento. In ultima analisi si studia l’influenza che può avere il villaggio sull’economia locale, ipotizzando inoltre quella che potrà avere in futuro, una volta completata l’espansione.
La prima parte si apre con una panoramica del Paradù, struttura turistica situata nei pressi di Castagneto Carducci, dei costi necessari a sostenere il fabbisogno energetico attuale e di quelli previsti in seguito all’espansione. Questa analisi consente di proporre un piano di investimento grazie al quale il villaggio potrà raggiungere l’indipendenza energetica sfruttando le fonti rinnovabili.
La seconda parte introduce il Green Marketing come forma particolare di marketing, si suggeriscono varie modalità con cui il villaggio potrà utilizzare l’investimento proposto per promuoversi, restituendo al pubblico l’immagine di un’azienda attenta a mantenere minimo il proprio impatto ambientale. L’elaborato si chiude, infine, con delle ipotesi riguardo l’influenza che la struttura avrà sull’economia e sull’amministrazione locale.
File