logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122023-143914


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PALO, DOMENICO
Indirizzo email
d.palo@studenti.unipi.it, idomyp@gmail.com
URN
etd-09122023-143914
Titolo
Educare lo sguardo nella civiltà dell’immagine. Riflessioni e sperimentazioni didattiche.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Pescia, Tobia
Parole chiave
  • teaching
  • pedagogy
  • school
  • film education
  • audiovisual
  • film
  • media education
  • immagini
  • audiovisivi
  • educazione
  • scuola
  • didattica
  • cinema
Data inizio appello
28/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2063
Riassunto
L'incidenza sempre maggiore dei media, soprattutto quelli visivi, nei processi di costruzione della realtà e dell'identità individuale ha suscitato l'esigenza di rinnovare le strategie di comunicazione e di divulgazione culturale nei moderni percorsi di educazione e di ridefinire il ruolo del docente e dell’educatore. La presente tesi si propone, pertanto, di esaminare le teorie e le sperimentazioni didattiche relative all’educazione alle immagini, statiche e in movimento, all’interno dei curriculum scolastici.
Secondo una prospettiva teorica, l’analisi si concentra anzitutto sui ruoli e sulle funzioni dei media in questione e ripercorre le evoluzioni della pedagogia del cinema e degli audiovisivi nel tempo, che hanno visto il susseguirsi di diverse percezioni, teorie e metodologie didattiche.
Le attività di sperimentazione, condotte presso l'I.I.S. “Galilei-Pacinotti” di Pisa, hanno consentito di identificare gli approcci pedagogici adeguati alla promozione dell'educazione alle immagini e agli audiovisivi, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e critici. In questo contesto, il progetto “Life in Technicolor – Educare lo sguardo” ha proposto percorsi pratico-teorici volti allo sviluppo di competenze tecniche e trasversali, che rispondono alle richieste della società contemporanea, caratterizzata dall’abbondanza di immagini e di informazioni.
File