logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122022-150839


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PACINI, RACHELE
URN
etd-09122022-150839
Titolo
Le tecnologie a supporto dello sviluppo dell’azienda: il caso Erre Quadro S.r.l
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • Customer Profitability Analysis
  • ERP
  • sistemi informativi
  • tecnologia
  • digital economy
  • trasformazione digitale
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2092
Riassunto
Rispondere alla domanda “cos’è la Digital Transformation?” può essere più complesso di quanto non si immagini, anche soltanto perché, trattandosi di un’espressione estremamente diffusa, ognuno ha finito col crearne una propria definizione.
Questo elaborato cerca quindi di presentarne i pilastri fondamentali, analizzando l’impatto che questa trasformazione ha avuto sia sul mercato che, segnatamente, sui processi operativi, sulla relazione con la clientela e sui modelli di business delle aziende.
Successivamente, analizzando le leve sulle quali l’azienda può agire per diventare una leader della Digital Economy, si è proceduto ad identificare diverse tipologie di maturità digitale.
Nel secondo capitolo è stata poi fatta una disamina generale sul controllo di gestione in quanto, se la turbolenza e la complessità ne rendono più problematico il compito, c’è un terzo elemento di cambiamento rappresentato dall’innovazione tecnologica che può invece agevolare il sistema, ovvero la diffusione dell’Information and Communication Technology (ICT). Per questo, il focus è stato quello di analizzare la struttura tecnico-informativa (parte del controllo di gestione) formata dalla struttura informativo-contabile e tecnico-informatica.
Data quindi la fondamentale integrazione tra informazioni e tecnologia (profili che avranno sempre più importanza nel supportare i processi decisionali e di controllo e quindi nel determinare il successo delle aziende) si è proceduto ad approfondire il concetto di sistema informativo.
Infine, nell’ultimo capitolo e in questo connubio tra informazione e tecnologia, ha trovato il suo perfetto spazio un’azienda pisana, di cui si è proceduto ad analizzare la Customer Profitability Analysis.
File