logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122020-121631


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DELLA VENTURA, GIULIA
URN
etd-09122020-121631
Titolo
LA STORIA DELLA LIQUORISTICA ITALIANA: IL CASO CAMPARI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • market categories
  • longevità aziendale
  • liquoristica
  • categorizzazione
  • categorization
  • categorie di mercato
  • Campari
  • marketing
  • business longevity
  • bitter
  • amari
  • spirits
  • vermouth
Data inizio appello
05/10/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro è di dare spiegazioni storiche, culturali ed economiche e dimostrare l'importanza delle categorie e della longevità di un'azienda all'interno del mercato, attraverso un excursus sulla storia della liquoristica italiana. Mai come oggi, infatti, essere un'azienda longeva rappresenta l'obiettivo di ogni impresa nel mondo.
Il Gruppo Campari, grazie alle scelte strategiche intraprese nel corso degli anni, rappresenta un'utile dimostrazione di longevità aziendale nel territorio italiano. Attraverso la ricostruzione e l’analisi della storia evolutiva del marchio Campari, questo studio fornirà risposte alle seguenti domande di ricerca: qual è la formula per assicurare una vita duratura alle imprese? Quali sono stati i principali fattori di successo di Campari?
File