logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122018-203339


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GOZZOLI, DILETTA
URN
etd-09122018-203339
Titolo
L'internazionalizzazione per lo sviluppo aziendale. Un'analisi del settore motociclistico.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Dott. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • internazionalizzazione
  • imprese
  • settore motociclistico
  • sviluppo aziendale
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente lavoro si propone l’obiettivo di esaminare un fenomeno ampiamente discusso negli ultimi tempi, quello dell’internazionalizzazione delle imprese, con un particolare riguardo al settore motociclistico.
Il punto di partenza, evidenziato nel primo capitolo, è stato il concetto di globalizzazione; non esiste una chiara definizione di globalizzazione e ogni studioso nel corso del tempo ha espresso un’idea personale, evidenziando gli aspetti principali, le cause e gli effetti.
Una volta analizzate le caratteristiche principali di questo fenomeno, si passa a parlare dell’internazionalizzazione e vengono prese in considerazione le diverse prospettive teoriche che nel corso degli anni si sono sviluppate su tale concetto.
Nel secondo capitolo vengono evidenziate le varie modalità di internazionalizzazione, descrivendo gli aspetti principali delle esportazioni ,delle alleanze strategiche e degli investimenti diretti esteri; inoltre vengono sottolineate le principali problematiche che un’impresa internazionalizzata deve affrontare.
Nel terzo capitolo si passa all’analisi del settore delle due ruote; si tratta di uno dei più importanti settori dell’economia a livello mondiale ed è stato uno dei primi a sperimentare le più svariate strategie di crescita e di internazionalizzazione. L’obiettivo che ci si è dati è stato quello di individuare e descrivere le possibili strategie di internazionalizzazione delle imprese motociclistiche, analizzando prima il settore in generale, poi quattro tra le più grandi aziende di tale settore nel mondo: Yamaha, Suzuki, Harley-Davidson e BMW.
Infine, nel quarto capitolo, si passa a parlare dello sviluppo del settore in Italia, analizzando poi nello specifico le due più grandi aziende del nostro territorio: la Piaggio e la Ducati; in particolare, vengono descritte le due differenti strategie di internazionalizzazione adottate, che hanno portato queste due imprese ad essere dei player mondiali in tale settore.
File