ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122018-163941


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANTONETTI, MARTINA
URN
etd-09122018-163941
Titolo
Nt Food: progettazione, sviluppo e industrializzazione di un frollino gluten free caratterizzato da farina di canapa
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof.ssa La Motta, Concettina
relatore Dott. Ferrari, Nicola
Parole chiave
  • canapa
  • revisione
  • celiachia
  • celiaco
Data inizio appello
03/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2088
Riassunto
La presente tesi si inserisce all’interno di un’attività lavorativa svolta presso l’azienda alimentare Nt Food S.p.A, che vanta tre stabilimenti certificati per la produzione esclusiva di prodotti gluten free. L’attività si è svolta nella sede centrale di Altopascio, in provincia di Lucca, precisamente nel reparto di Ricerca e Sviluppo ed è stata relativa alla realizzazione di una nuova ricetta di un frollino caratterizzato da farina di canapa, farina innovativa e naturalmente priva di glutine, adatta alla popolazione celiaca.
L’obiettivo del presente lavoro consiste nello sviluppo di un biscotto dalla fase di ideazione alla fase di industrializzazione, passando per lo step di identificazione e caratterizzazione delle materie prime, dalla fase di prototipazione e dalla identificazione delle condizioni di processo.
Dopo una prima fase di sviluppo in laboratorio è stata identificata la ricetta più performante, ovvero la revisione ottimale da industrializzare che ci permettesse di ottenere un prodotto di qualità intesa in tutte le sue componenti: organolettica, nutrizionale, tecnologica e igienico-sanitaria.
File