ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122018-143146


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
CAPODICI, ANGELO
URN
etd-09122018-143146
Titolo
SVILUPPO DI SIMULATORI 3D PAZIENTE-SPECIFICI IN TRAUMATOLOGIA: UN'ESPERIENZA DI FISSAZIONE ESTERNA PER FRATTURE DI PIATTO TIBIALE.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Scaglione, Michelangelo
correlatore Prof. Parchi, Paolo Domenico
Parole chiave
  • fissazione esterna
  • traumatologia
  • 3D paziente-specifico
  • modelli
Data inizio appello
16/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2088
Riassunto
In questa tesi si disserta su come creare e come utilizzare dei simulatori per la pratica e la didattica chirurgica traumatologica, basando il proprio lavoro sulle necessità dei pazienti reali per tramite di una riproduzione su terminale della frattura in loro occorsa, e di una seguente stampa 3D dei frammenti della loro frattura.
Tali pezzi, che se riuniti formano l'osso intero del paziente, in questo caso una tibia, sono stati utilizzati per assemblare dei simulatori, che sono stati proposti ai chirurghi già formati ed al personale medico specializzando, al fine di ottenere una valutazione della bontà dell'elaborato.
Al personale medico coinvolto è stato poi somministrato un questionario creato ad-hoc, per valutare non solo la qualità del simulatore ma anche l'utilità percepita e l'entusiasmo nell'uso degli stessi.
I risultati ottenuti risultano incoraggianti, infatti, per quanto i simulatori creati possano sicuramente essere migliorati ulteriormente, si è incontrata una generale soddisfazione ed entusiasmo da parte di tutti i partecipanti.
File