ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122018-111009


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAGLIARA, SARA
URN
etd-09122018-111009
Titolo
Le operazioni di leasing nel bilancio di esercizio secondo i principi contabili internazionali. Il nuovo standard IFRS 16
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Dott. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • IFRS 16
  • IAS 17
  • leasing
  • bilancio di esercizio
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il nucleo centrale dell'elaborato è l’analisi di un esempio pratico, nello specifico, ho determinato i valori da iscrivere in bilancio ai sensi di IFRS 16 di un contratto di leasing fornitomi dalla società Alfa e contabilizzato da questa ai sensi di IAS 17 secondo il metodo patrimoniale. Questa analisi mi ha permesso di confrontare la contabilizzazione secondo IAS 17 e IFRS 16 e di comprendere gli effetti in bilancio, in particolare sulla situazione patrimoniale, economica, sul rendiconto finanziario e sugli indici di performance aziendali del nuovo standard.
Il nuovo standard, IFRS 16, è stato introdotto per superare l’ormai obsoleta distinzione tra leasing operativo e leasing finanziario ritenuta incapace di rappresentare efficacemente l’operazione e uniformare il criterio di contabilizzazione a livello globale così da favorire una maggiore comparabilità fra i bilanci di società appartenenti a realtà diverse e una maggiore comprensibilità degli stessi.
File