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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122017-174537


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PICILLO, ERIKA
URN
etd-09122017-174537
Titolo
Sistema di gestione per la qualità e certificazioni: la revisione della specifica tecnica IATF 16949:2016. Studio di un caso aziendale.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • Sistema di gestione Qualità
  • ISO 9001
  • IATF16949:2016
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/10/2087
Riassunto
Nel contesto attuale il mercato si presenta altamente competitivo offrendo prodotti che diventano sempre più omogenei tra loro e difficilmente distinguibili, di conseguenza, l’organizzazione deve adeguarsi per rispondere alle nuove sfide; la competizione globale ha spinto le organizzazioni a fornire sul mercato beni e servizi che devono rispondere alle aspettative dei clienti. Il nuovo paradigma ha spostato l’attenzione da un approccio centrato sulla produzione ad un approccio orientato al cliente. Il soddisfacimento delle esigenze del cliente, il miglioramento continuo dei processi, la conformità del prodotto o del servizio alle specifiche, costituiscono ormai il know-how di ogni struttura aziendale che intenda accedere ai nuovi mercati o consolidare le posizioni acquisite. Di conseguenza molte aziende tendono a riconsiderare il proprio lavoro e ad orientarsi verso i processi. Ecco che il termine Qualità viene sempre più frequentemente associato al miglioramento dei processi, alla maggiore capacità di innovazione, al miglioramento dei rapporti aziendali interni (tra dipendenti, divisioni, funzioni) ed esterni (con una maggiore attenzione alle esigenze del cliente), e ad un più efficiente coordinamento dei diversi compiti. Dunque, la Qualità è intesa nel suo più ampio significato di miglioramento di tutti i processi coinvolti e dei rapporti tra i vari soggetti interessati. Tutto ciò ha come nucleo, attorno al quale ruota l’intera attività aziendale, il Sistema di Gestione della Qualità. L’assicurazione della qualità, a sua volta, consiste nel garantire al “mercato” (inteso nella sua accezione più ampia come l’intero contesto socio-economico di riferimento), con un adeguato livello di confidenza, che tale capacità effettivamente sussiste. Essa non costituisce di per sé un fine (che è invece rappresentato dalla realizzazione della qualità), ma bensì uno strumento inteso ad ingenerare negli stakeholders sufficiente fiducia circa l’effettiva capacità di soddisfazione dei loro bisogni. Con l’obiettivo di analizzare e chiarire le potenzialità che la costituzione di un percorso di certificazione del sistema di gestione per la qualità (SGQ) può comportare, il lavoro di tesi di seguito riportato si pone l’obiettivo di dimostrare, attraverso lo studio di un caso aziendale, la creazione di valore conseguente all’introduzione della certificazione IATF 16949:2016.
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