logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122013-123210


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRECO, GIORGIA
URN
etd-09122013-123210
Titolo
L'Alta Velocita in Italia: concorrenza, qualita e sviluppo.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Capocchi, Alessandro
Parole chiave
  • treni
  • alta velocità
  • trasporto ferroviario
  • concorrenza
  • test di gradimento
Data inizio appello
01/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Tesi di Laurea dal titolo “L’Alta Velocità in Italia: concorrenza, qualità e sviluppo” si apre con un’introduzione al mondo dell’Alta Velocità ferroviaria analizzando la situazione nei principali Paesi Europei, senza tralasciare uno sguardo al mondo orientale ed occidentale.
Nella prima parte dello studio sono, inoltre, presentati gli indici globali utilizzati nella valutazione dell’apertura del mercato ferroviario e del rapporto tra il livello di sviluppo del Paese e la situazione del mercato ferroviario.
Nella seconda parte, l’elaborato si propone di effettuare un confronto di due Case Studies, Trenitalia e Nuovo Trasporto Viaggiatori, le due compagnie italiane di trasporto ferroviario di Alta Velocità.
È stata analizzata l’offerta delle due compagnie non solo dal punto di vista dei collegamenti disponibili, ma anche della struttura delle vetture e delle tariffe.
È stata effettuata anche un’indagine su un campione di 100 soggetti viaggiatori in Alta Velocità per verificare quale fosse la qualità percepita dagli stessi per alcuni aspetti del servizio offerto dalle compagnie sopra citate. L’indagine è stata svolta somministrando un breve questionario di valutazione agli utenti fuori delle stazioni ferroviarie. Dall' indagine sono emersi spunti per migliorare il servizio o, almeno, la percezione dello stesso.
File