ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122012-105144


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LUPORI, DANIELE ANTONIO
URN
etd-09122012-105144
Titolo
Studio delle caratteristiche prestazionali di miscele riciclate a freddo mediante la tecnica del bitume schiumato
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Marradi, Alessandro
relatore Prof. Tempestini, Mario
relatore Dott. Betti, Giacomo
Parole chiave
  • Bitume
Data inizio appello
02/10/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
02/10/2052
Riassunto
Il riciclaggio a freddo in sito delle pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso è una tecnica riabilitativa che ha conseguito un crescente apprezzamento grazie ai suoi vantaggi tecnici, economici ed ambientali. Con questa tecnica, l'utilizzo di materiali trattati con legante bituminoso, sia esso emulsione bituminosa o bitume schiumato, e filler attivo, è rapidamente aumentato nel corso dell’ultimo decennio. L’obiettivo di questa tesi è mettere in luce tutti gli aspetti di questa tecnica riabilitativa ed osservare le diverse caratteristiche prestazionali di provini prodotti mediante la tecnica del bitume schiumato, utilizzando diverse percentuali di bitume schiumato e cemento, e prevedendo una differenziazione della di maturazione post-compattazione. Una prima tecnica discende dalle linee guida di progetto TG2 (Technical Guideline). La seconda si basa sulle indicazioni progettuali richieste da ANAS (Agenzia Nazionale Autonoma delle Strade) all’interno dei Capitolati Speciali d’Appalto per i lavori stradali di sua competenza. Lo studio sperimentale oggetto della presente tesi di laurea riguarderà le differenze, i termini di prestazioni meccaniche, tra i due procedimenti di maturazione, nonché la suscettibilità termica di questa tipologia di miscele. Le prove svolte per valutare l’effetto della maturazione e della temperatura precedono l’esecuzione di test dinamici finalizzati al calcolo del modulo resiliente. Viene inoltre fornita una caratterizzazione secondo i valori di resistenza alla trazione indiretta mediante pressa Brasiliana. Quale ulteriore filone di ricerca vengono qui presentati alcuni risultati preliminari riguardanti la possibilità di riutilizzare, mediante la tecnica del riciclaggio a freddo con bitume schiumato, conglomerati bituminosi contenenti argilla espansa.
File