Tesi etd-09112024-201051 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI BELLA, ANNALISA
URN
etd-09112024-201051
Titolo
Navigazione quantistica: geolocalizzazione attraverso l'uso di mappe di anomalia magnetica
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ROBOTICA E DELL'AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Munafò, Andrea
correlatore Sambataro, Olga
correlatore Sambataro, Olga
Parole chiave
- anomalie magnetiche
- filtro a particelle
- magnetic anomalies
- particle filter
- quantum sensing
- robotica marina
- sensori quantistici
- underwater navigation
Data inizio appello
30/09/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/09/2094
Riassunto
Il contributo di questa tesi è quello di verificare se è possibile progettare un sistema di navigazione che sfrutta le anomalie di campo magnetico per navigare, ovvero per stimare la posizione di un veicolo nello spazio. Il sistema sviluppato sfrutta il confronto tra le misure ottenute da un magnetometro scalare e una mappa di anomalie magnetiche per correggere gli errori di navigazione che vengono generati da un classico sistema di navigazione inerziale (INS). Per questo motivo, questa tesi si propone anche di presentare un metodo per la creazione di mappe di anomalie magnetiche a partire da misure registrate durante un tragitto di monitoraggio magnetico.
The aim of this thesis was to verify whether it is possible to design a navigation system that exploits magnetic field anomalies to navigate and to estimate a vehicle’s position in the environment. The developed system exploits the comparison between the measurements obtained from a scalar magnetometer and a magnetic anomaly map to correct the navigation errors that are generated by a classic inertial navigation system (INS). For this reason, this thesis also aims to present the procedures for the creation of magnetic anomaly maps, starting from measurements recorded during a magnetic monitoring survey.
The aim of this thesis was to verify whether it is possible to design a navigation system that exploits magnetic field anomalies to navigate and to estimate a vehicle’s position in the environment. The developed system exploits the comparison between the measurements obtained from a scalar magnetometer and a magnetic anomaly map to correct the navigation errors that are generated by a classic inertial navigation system (INS). For this reason, this thesis also aims to present the procedures for the creation of magnetic anomaly maps, starting from measurements recorded during a magnetic monitoring survey.
File
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