logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112024-171523


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LOMBARDI, MARTINA
URN
etd-09112024-171523
Titolo
I costi della qualità: l'importanza della rilevazione e gestione ai fini del miglioramento continuo
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • costi
  • miglioramento continuo
  • qualità
Data inizio appello
16/10/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo principale del lavoro è quello di mettere in evidenza l’importanza che il concetto di qualità ha all’interno dell’attuale contesto competitivo. Dove, per qualità, non si intende semplicemente la conformità del prodotto ma si intende un concetto più ampio che riguarda tutto il sistema azienda dalla gestione dei processi, delle risorse e delle relazioni con i clienti interni ed esterni. Inoltre, la qualità viene investigata negli aspetti economico-monetari per mettere in evidenza che essa ha un costo che deve essere misurato, monitorato e gestito al fine di garantire il miglioramento continuo delle performance aziendali. In particolare, il primo capitolo della seguente tesi, tratta la Qualità nei suoi aspetti più generali, partendo da una panoramica relativa all’evoluzione del significato del termine. Il secondo capitolo, si concentra nel dettaglio sugli aspetti economici della qualità in quanto i costi che essa comporta rappresentano una parte considerevole dei costi totali di un’azienda e sono essenziali per le prestazioni organizzative. Il terzo ed ultimo capitolo si occupa di analizzare con maggior dettaglio i modelli di calcolo e classificazione dei costi della non qualità attualmente esistenti in letteratura per poi analizzarne l'applicazione in una PMI.
File