logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112024-163627


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POLI, CHIARA
URN
etd-09112024-163627
Titolo
IL WORKERS BUYOUT COME STRUMENTO PER GESTIRE LA CRISI D’IMPRESA: IL CASO FENIX PHARMA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • continuità aziendale
  • crisi d'impresa
  • risanamento aziendale
  • workers buyout
Data inizio appello
16/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2094
Riassunto
Negli ultimi anni, le imprese italiane hanno dovuto far fronte a una serie di sfide che hanno messo a dura prova la loro resilienza e capacità di adattamento. Tra le principali difficoltà, la pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto devastante sull'economia globale, colpendo duramente diversi settori e mettendo in pericolo la sopravvivenza di molte aziende. A questa crisi si è aggiunto, di recente, il conflitto russo-ucraino, che ha causato un significativo aumento dei costi delle materie prime e dell'energia. Parallelamente, l’economia italiana ha dovuto fronteggiare un'inflazione crescente e l'aumento dei tassi di interesse, fenomeni che hanno ridotto il potere d'acquisto dei consumatori e aumentato i costi di finanziamento per le imprese, complicando ulteriormente il contesto economico.
Di fronte a queste difficoltà, molte imprese hanno cessato l'attività, evidenziando la necessità di politiche di supporto efficaci per sostenere le aziende in periodi di crisi.
In questo quadro complesso, il presente elaborato mira a esaminare le possibili soluzioni per salvaguardare le imprese a rischio di fallimento. Tra queste, le strategie di risanamento possono rappresentare, in determinate condizioni, una risposta efficace, poiché richiedono una profonda ristrutturazione della governance e delle strategie aziendali.
L'elaborato inizierà con una panoramica del concetto di crisi d'impresa, illustrandone le fasi evolutive. Successivamente, verranno analizzati i principali aspetti dei processi di risanamento aziendale, con un focus particolare sul Piano di risanamento, che rientra tra le "convenzioni stragiudiziali".
Un'attenzione specifica sarà dedicata all'approfondimento dello strumento del Workers Buyout (WBO), che consente ai dipendenti di rilevare un'azienda in difficoltà, risanarla e rilanciarla sul mercato, generalmente sotto forma di cooperativa. Ne verranno esaminate le evoluzioni normative nel contesto italiano, i soggetti coinvolti, le condizioni che favoriscono il successo dell’operazione e le sfide che essa comporta, con l’obiettivo di fornire una visione completa su come il WBO possa essere una soluzione efficace alla crisi aziendale.
Da ultimo, verrà analizzato un caso di studio di successo nel settore farmaceutico: Fenix Pharma, il primo esempio documentato di WBO in un settore altamente regolamentato e complesso come quello farmaceutico. L’analisi si concentrerà sulle performance economiche della cooperativa dopo l’adozione del WBO, esaminando i risultati ottenuti e le difficoltà incontrate nel corso della transizione. Infine, verranno esplorate le prospettive future della cooperativa, offrendo spunti di riflessione sull’efficacia dell’applicabilità del WBO in contesti caratterizzati da elevati requisiti tecnologici e normativi.
File