logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112023-105745


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AMBROSIO, LUCREZIA
URN
etd-09112023-105745
Titolo
I Disturbi Alimentari nella danza
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Gravina, Giovanni
Parole chiave
  • Disturbi Alimentari
  • danza
  • Riabilitazione Nutrizionale
Data inizio appello
04/10/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
I Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione sono malattie psichiatriche, complesse e difficili da trattare, con specifiche conseguenze sul piano somatico e clinico-internistico, in genere.
Lo stato di salute fisica è quasi sempre compromesso a causa delle alterate condotte alimentari (per esempio restrizione alimentare, eccessivo consumo di cibo con perdita di controllo, condotte di eliminazione e/o compensatorie) che portano all’alterazione dello stato nutrizionale.
Sono patologie che nascono dall’interazione di diversi fattori di rischio, i quali concorrono in maniera diversa alla genesi e al mantenimento della patologia.
Negli ultimi anni, è aumentata l’attenzione verso i Disturbi Alimentari in ambito sportivo. In particolar modo gli sport che esaltano l’aspetto e il peso possono costituire un rischio particolarmente elevato per lo sviluppo di un disturbo alimentare. Fra questi sport ci sono la ginnastica artistica, il bodybuilding, il pattinaggio artistico e la danza.
Nel presente lavoro, tramite un’ampia revisione della letteratura, sono stati individuati i rapporti tra Disturbi Alimentari e sport, con particolare riferimento alla danza per il focus sulla magrezza tipico di questa disciplina sportiva. Sono stati identificati i fattori di rischio che favoriscono l’insorgenza di un Disturbo Alimentare nei soggetti che praticano danza e le problematiche a cui i ballerini possono incorrere. Viene inoltre descritta l’attività clinica di Riabilitazione Nutrizionale svolta per il trattamento della patologia in una ballerina.
File