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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112021-224017


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SZALAI, GIULIA
URN
etd-09112021-224017
Titolo
Miglioramento del livello di servizio al cliente: il caso Flex Dry -Prysmian Group
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Ing. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • supply chain
Data inizio appello
29/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/09/2091
Riassunto
Il presente elaborato riguarda il lavoro svolto durante il tirocinio nello stabilimento Prysmian Group di Livorno, azienda leader mondiale nel settore dei cavi elettrici, di cui si descrivono le analisi e le azioni intraprese al fine di migliorare il livello di servizio al cliente. Lo studio è partito da un’analisi dei processi e dalla misurazione dei tempi relativi ai macro-processi che concorrono a determinare il livello di servizio, inteso principalmente come rispetto dei tempi di consegna richiesti. Questo ha consentito di individuare criticità comuni a tutte le famiglie di prodotto, per le quali sono state fatte proposte di miglioramento relative al processo di programmazione della produzione. L’analisi si è poi focalizzata sul prodotto Flex Dry, un componente che risulta essere molto strategico per lo stabilimento di Livorno, del quale sono stati analizzati tutti i processi: dalla progettazione all'approvvigionamento, fino ad arrivare alla produzione. Nei diversi ambiti sopra citati sono state elaborate proposte sia per ridurre il lead time di sviluppo e realizzazione, sia per mitigare i fattori di rischio che influenzano la variabilità di questo dato.


This paper concerns the work carried out during the stage at the Prysmian Group plant in Livorno, that is the world leader in the electrical cables sector, and describes analysis and actions undertaken in order to improve the level of customer service. The study started from an analysis of processes and from the measurement of lead times related to macro-processes that contribute to determining the level of service, mainly measured with the punctuality of delivery. This made it possible to identify critical issues common to all product families for which improvement proposals relating to the production planning process were made. Then, the analysis focused on the Flex Dry product, a component that is very strategic for the Livorno plant, for which all processes were analyzed: from design to procurement, up to production. In the areas mentioned above, proposals have been offered both to reduce the development and implementation lead time and to mitigate risk factors that influence the variability of this value.
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