ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112021-201632


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARRINELLO, PAOLO
URN
etd-09112021-201632
Titolo
Ricerca di Norovirus, Aichivirus e Astrovirus in Mytilus galloprovincialis commercializzati a Pisa.
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITA DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Prof. Forzan, Mario
correlatore Prof.ssa Nuvoloni, Roberta
Parole chiave
  • Norovirus
  • Aichivirus
  • Astrovirus.
Data inizio appello
11/10/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
I Norovirus (NoVs) , insieme ad altri virus come Aichi e Astro, sono uno degli agenti infettivi maggiormente coinvolti nelle gastroenteriti di origine virale ed una delle principali cause di tossinfezioni alimentari. Questi patogeni si trasmettono principalmente tramite ingestione di cibo e acqua contaminati da materiale fecale di origine umana o animale. Uno dei principali alimenti responsabili per la trasmissione oro-fecale è rappresentato dai molluschi bivalvi. Tale caratteristica è dovuta alla sostenuta attività filtrante di tali animali combinata alla loro modalità di consumo che spesso avviene senza una adeguata cottura.
Lo studio oggetto del presente elaborato è incentrato sulla ricerca del virus Aichi in campioni di RNA, relativi a cozze Mytilus galloprovincialis, di uno studio retroattivo (2019); ricerca del virus Astro in campioni di Mytilus galloprovincialis mediante tecniche di biologia molecolare; ed infine la ricerca di Norovirus in campioni di Mytilus galloprovincialis mediante la creazione di una curva standard che permette di migliorare l’analisi quantitativa con tecniche di biologia molecolare. I mitili sono stati reperiti con cadenza settimanale, da Dicembre a Giugno 2020-2021 presso due centri di grande distribuzione presenti nel Comune di Pisa. I campioni sono stati catalogati per origine dell’allevamento, data del prelievo, data sezionamento e rivenditore. Gli epatopancreas da pools di 10 campioni sono stati sezionati e processati per l’estrazione dell’RNA. La presenza dei NoVs è stata evidenziata usando protocolli di Real-Time PCR. I risultati ottenuti indicano una percentuale di
positività di Norovirus GII, in accordo con altri studi effettuati in Italia, e l’assenza del virus Aichi e Astro. La presenza dei Norovirus nei mitili sottolinea come il consumo di tali alimenti deve essere effettuato previa adeguata cottura onde evitare possibili infezioni gastrointestinali.
File