ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112020-224438


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERI, ELENA
URN
etd-09112020-224438
Titolo
La transizione fra Media e Tarda Età del Bronzo a Cipro (MCIII-TCI). Un'analisi aggiornata della produzione ceramica dei contesti documentati tramite ricognizioni di superficie e tramite scavi sistematici nelle regioni di Limassol e Paphos.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Graziadio, Giampaolo
relatore Prof. Bombardieri, Luca
Parole chiave
  • Tarda Età del Bronzo
  • regione di Paphos
  • regione di Limassol
  • produzioni ceramiche cipriote
  • medio bronzo
  • Cipro
Data inizio appello
28/09/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha come oggetto l'analisi della produzione ceramica rinvenuta nei contesti funerari ed insediativi databili tra l'MCIII e il TCI dei distretti di Limassol e di Paphos.
L’obbiettivo della tesi è quello di fornire un’analisi aggiornata del materiale ceramico rinvenuto nei siti indagati sia tramite scavo archeologico che tramite ricognizione allo scopo di individuare gli elementi di continuità e quelli di rottura in un arco di tempo che comprende tre periodi: l’MCIII, la fase di transizione MCIII-TCI, e il TCI.
Al fine di ottenere una maggiore validità dei risultati questo studio è stato condotto seguendo un’organizzazione di tipo regionale e cronologico, separando, inoltre, l’analisi dei contesti indagati tramite ricerche di superficie da quelli oggetto di scavi archeologici.
File