logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112020-161509


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUCHINI, MATTEO
URN
etd-09112020-161509
Titolo
Messa a punto di un processo di recupero di polifenoli da acque di vegetazione olearie (AVO) mediante adsorbimento/desorbimento su scala pilota
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Seggiani, Maurizia
controrelatore Brunazzi, Elisabetta
relatore Franceschi, Massimiliano
Parole chiave
  • polifenoli
  • adsorbimento
  • acque di vegetazione
Data inizio appello
02/10/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/10/2090
Riassunto
Con il presente lavoro si cercato di ottimizzare le variabili operative dei processi di adsorbimento e desorbimento di polifenoli provenienti da acque di vegetazione olearie (AVO), mediante analisi dei dati ottenuti da prove estrattive condotte su impianto pilota.
E' stato altresì proposto un modello del processo di adsorbimento al fine di valutare l'effetto di eventuali variazioni delle condizioni operative di lavoro e fornire parametri utili per un futuro scale-up dell'impianto.

This work is designed to optimize the operational variables of the adsorption and desorption processes of polyphenols from olive oil waters (AVO), by analyzing the data obtained from extraction tests conducted on a pilot plant.
A model of the adsorption process was also proposed in order to evaluate the effect of any variations in the operating conditions and provide useful parameters for a future scale-up of the plant.
File