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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112019-233053


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIMI, RICCARDO
URN
etd-09112019-233053
Titolo
Riduzione dello Stazionamento in Magazzino dei Materiali necessari all'Assemblaggio di Macchine per il Converting
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dini, Gino
tutor Dott. Nani, Alessandro
Parole chiave
  • converting
  • lean
  • magazzino
  • materiale
  • riduzione stazionamento
Data inizio appello
02/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/10/2089
Riassunto
Durante il periodo di stage svolto presso M.t.c è stato implementato un progetto in ottica Lean, con l’obiettivo di trovare possibili soluzioni al problema della permanenza dei componenti approvvigionati in magazzino durante fasi improduttive. Tale problematica è molto rilevante per l’azienda in quanto influenza negativamente diverse attività tra le quali si trovano le seguenti:
• Difficoltà nell'organizzazione del magazzino.
• Difficoltà nella gestione e programmazione delle attività del controllo qualità.
• Difficoltà nel mantenere adeguatamente separati i componenti appartenenti a diverse commesse.
La problematica esposta oltre ad avere influenza diretta sulle attività esposte precedentemente, ha effetti indiretti ben più gravi che come vedremo nello sviluppo della tesi si ripercuotono sulla fase produttiva.
Per affrontare il problema con questo lavoro di tesi si intende effettuare una approfondita analisi dei processi aziendali cosi da chiarificare quale attività , procedure , prassi possano influenzare la gestione dei materiali.
Il lavoro di tesi seguirà un approccio Lean Six Sigma e in accordo con esso seguirà le fasi del DEMAIC ovvero (Define, Measure, Analyze, Improve, Control)
Nella fase di Define sono state svolte le seguenti attività principali
• Definizione del problema
• Definizione del contesto interno
• Descrizione delle attività di magazzino
• Definizione della codifica utilizzata per l’identificazione dei codici
• Analisi del sistema gestionale utilizzato
• Realizzazione del diagramma di flusso legato alla gestione di una commessa
• Analisi delle aree interessate dal problema
• Conseguenze del problema sulle attività a valle
Nella fase di Measure invece sono stati raccolti i dati necessari poi all’analisi del problema.
• Esplosione e descrizione della distinta base del progetto pilota
• Rappresentazione della distribuzione dell’ingresso dei materiali in magazzino
• Gaant di produzione
• Distribuzione dell’ingresso dei materiali in magazzino
• Fish-bone delle cause del problema per quantificarle e suddividerle
In fase di Analyze sono stati analizzati nello specifico le cause del problema analizzate utilizzando i dati raccolti
• Analisi delle problematiche derivanti dall’operato dell’ufficio tecnico
• Analisi delle problematiche derivanti dall’operato dei fornitori con focus su puntualità di consegna e non conformità
• Analisi della modalità di acquisto
• Analisi della delle modalità di acquisto
Durante la fase di Improve sono state cercate possibili soluzioni che consentissero di risolvere la problematica evidenziata.
• Nuova gestione per moduli
• Studio della nuova modalità di pianificazione degli approvvigionamenti
• Applicazione della medesima tecnica a livello di gruppo tramite lo studio del montaggio

Per quanto riguarda l’attività di control sono stati creati degli indicatori che consentissero di tenere sotto controllo le attività che influenzano il problema studiato ma che non sono dipendenti dalla soluzione elaborata, per questo necessitano di essere controllati per verificare che questi non raggiungano livelli critici.
La tecnica realizzata in fase di Improve ha il merito di essere essa stessa un metodo di controllo utilizzabile nella stima di tempificazione di realizzazione della linea in fase di stesura del contratto con il cliente.
L’approccio utilizzato per sviluppare la tesi ha portato alla creazione di un nuovo sistema di schedulazione dell’approvvigionamento dei materiali. Grazie a questo è stata creata una procedura di studio della commessa che possa essere utilizzata per determinare l’ordine di approvvigionamento dei componenti. Questa nuova modalità di acquisto sarà seguita da una ristrutturazione completa dei fornitori utilizzati e della gestione del controllo qualità. Tutto questo porterà alla riduzione sostanziale non ancora quantificabile di tutti la muda che si trovano nella gestione dei materiali. In particolare, modo porterà alla risoluzione del problema oggetto di questa tesi.
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