ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112018-220953


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOZZA, EDOARDO
URN
etd-09112018-220953
Titolo
Gli investimenti SRI e le società di rating in un approccio di investimento sostenibile (SRI)
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Quirici, Maria Cristina
Parole chiave
  • sustainable responsible investments (SRI)
  • finanza sostenibile
  • esg rating agencies
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2088
Riassunto
Questo elaborato si propone di delineare lo stato attuale della finanza SRI nel mondo cercando di capire in che modo questo fenomeno si sia evoluto e quale sia il ruolo ricoperto dagli ESG data providers all’interno di questo mercato.
Nel primo capitolo, dopo ad un breve cenno sulla natura e sulle origini degli investimenti SRI, viene approntata un’analisi dettagliata atta a verificare lo stato attuale della finanza SRI nel mondo e un’analisi dei principali interventi, messi a punto da organismi intergovernativi e da istituzioni nazionali e sovranazionali, che si sono distinti per aver tracciato un importante sentiero in direzione dello sviluppo sostenibile della finanza e dell’economia.
Nel secondo capitolo viene poi messo in luce come il crescente interesse nei confronti delle tematiche ESG e il continuo fiorire di nuove opportunità legate a business sostenibili abbiano di fatto determinato una vera e propria corsa alla sostenibilità dalla quale nessuno si è tirato indietro.
Nel terzo capitolo l’attenzione viene invece rivolta agli ESG data providers e all’importante ruolo che queste figure ricoprono nei processi decisionali di investimento e nelle strategie attuate dalle imprese.
Il quarto capitolo infine evidenzia alcune criticità nei processi valutativi ESG che possono potenzialmente incrinare l’affidabilità, la qualità e lo stesso significato dei rating generati dagli ESG data providers.
File