ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112018-112102


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COLUMPSI, MARIA
URN
etd-09112018-112102
Titolo
Sammontana: sviluppo di un gelato ad alto contenuto proteico / sostitutivo del pasto
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof.ssa La Motta, Concettina
relatore Dott. Mirabile, Vincenzo
Parole chiave
  • gelato
  • sostitutivo del pasto
  • dieta ipocalorica
  • alto contenuto di proteine
Data inizio appello
03/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2088
Riassunto
La presente tesi si inserisce all’interno di un’attività di ricerca svolta presso la Sammontana S.P.A., un'azienda alimentare Italiana specializzata nella produzione di gelati e croissanteria surgelata che ha sede a Empoli, in provincia di Firenze. Questo lavoro è stato svolto precisamente nel reparto che si occupa di Ricerca e Sviluppo, con l’obiettivo di progettare e creare un gelato che potesse rientrare nella categoria dei sostitutivi del pasto, che hanno come principale campo di applicazione quello di diete ipocaloriche.
A tal fine, è stato necessario capire come fossero inquadrati questi prodotti a livello legislativo e sono stati presi in analisi alcuni di questi, già presenti sul mercato sotto forma di snack (barrette, shake e budini), ma non di gelato. L’obiettivo è sviluppare un prodotto innovativo, che trova però alcune difficoltà tecnologiche e non solo, infatti è necessario riuscire a realizzare un prodotto che mantenga anche ottime caratteristiche nutrizionali e organolettiche.
L’interesse verso questi tipi di prodotti, nasce da un’attenzione sempre maggiore nei confronti del peso corporeo, per raggiungere uno stato di benessere e salute.
File