Tesi etd-09112018-105104 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUDDU, AURORA
URN
etd-09112018-105104
Titolo
Comportamento responsabile delle imprese e percezione dei consumatori: il caso del "Vuoto a buon rendere" di Ichnusa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Masserini, Lucio
Parole chiave
- CSR
- esperimento causa effetto
- packaging
- RSI
- sostenibilità
- vuoto a rendere
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) consiste in una serie di pratiche aziendali orientate alla sostenibilità sociale ed ambientale dell’impresa, sotto molteplici punti di vista e nei confronti di tutti i soggetti coinvolti nella vita aziendale. Si tratta di una vera e propria presa di coscienza dell’impatto che un’impresa ha su tutto il tessuto sociale ed economico che la circonda. A partire dalla metà degli anni Ottanta, è stato sempre più adottato un modello aziendale orientato alla soddisfazione delle necessità di tutti gli stakeholder aziendali, considerando interessi non solo di tipo economico. Col tempo anche i consumatori sono diventati sempre più sensibili alle cause ambientali e sociali, e di conseguenza più attenti al comportamento delle aziende. In questo panorama, assume un ruolo fondamentale il saper comunicare nella maniera migliore e non ingannevole l'applicazione di tali pratiche, per creare un pubblico sempre più attento e informato, in una sorta di circolo virtuoso di miglioramento reciproco.
Nel lavoro è stato preso in considerazione e analizzato il caso del “Vuoto a buon rendere” di Ichnusa come modello di comunicazione delle azioni sostenibili da parte dell’azienda, per capire la percezione da parte dei consumatori. A tal fine è stato condotto un esperimento causa-effetto basato sul packaging delle bottiglie.
Nel lavoro è stato preso in considerazione e analizzato il caso del “Vuoto a buon rendere” di Ichnusa come modello di comunicazione delle azioni sostenibili da parte dell’azienda, per capire la percezione da parte dei consumatori. A tal fine è stato condotto un esperimento causa-effetto basato sul packaging delle bottiglie.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_mag...Puddu.pdf | 3.14 Mb |
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