logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112017-112511


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCIMECA, FABIOLA
URN
etd-09112017-112511
Titolo
“INDAGINE SUL TERRITORIO BAGHERESE: PROTOCOLLI DI ESERCIZI E METODI DI TRATTAMENTO DELE ALGIE DEL RACHIDE LOMBALE”
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof.ssa Nicolini, Ida
Parole chiave
  • lombalgia
  • protocolli AFA
Data inizio appello
27/09/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni la spesa del SSN per le algie del rachide è in aumento, ed in aumento è pure il numero delle persone che riferiscono di soffrire di “mal di schiena”.
L’ezio-patogenesi di questo tipo di sindromi è varia e le complicanze, che si possono sviluppare, possono peggiorare, e di molto, la qualità della vita dei soggetti affetti da tali sindromi.
Nel mio lavoro prendo in esame i trattamenti delle sindromi algiche e principalmente i protocolli AFA della Regione Toscana. I protocolli si riferiscono non solo al trattamento ma anche alla prevenzione delle patologie. Essi hanno costituito le linee guida per molte regioni italiane e forniscono un modello terapeutico che fa migliorare in modo significativo la qualità di vita di molti soggetti.
Oltre al programma AFA della Regione Toscana, altre valide metodiche di trattamento, che analizzo, sono i principi della “Back School”, i principi dei metodi McKenzie, Mézières e Souchard, le basi del Pilates e dello Stretching; e con esse valuto l’efficacia dell’attività fisica nella terapia delle sindromi algiche e se essa può effettivamente essere d’aiuto al miglioramento della qualità della vita dei soggetti, non solo a breve ma anche a lungo termine.
Nella parte finale del mio lavoro indago sui trattamenti delle sindromi algiche nella Regione Sicilia, mia regione di provenienza. Pur indagando sono riuscita a trovare poco, i progetti attivati, pochi a dire il vero, sono chiusi in “cassetti” a cui è difficile accedere; ho rintracciato delle notizie di stampa che costituiscono la struttura della mia indagine.
File