ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112017-082307


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTINELLI, FILIPPO
URN
etd-09112017-082307
Titolo
Rivoluzione fintech: come la digitalizzazione sta cambiando il settore bancario. Il caso Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Rigolini, Alessandra
Parole chiave
  • crowdfunding
  • reward crowdfunding
  • equity crowdfunding
  • p2p lending
  • fintech
  • social lending
  • invoice trading
  • mobile banking
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con il presente lavoro, nello sviluppare la trasformazione che la digitalizzazione sta portando all’interno settore bancario, focalizzo in particolare l’attenzione sulle potenzialità delle tecnologie fintech nel migliorare la relazione delle banche con le piccole e medie imprese.
La prima parte dell’elaborato (capitoli I e II) è di tipo introduttivo: partendo dall’evoluzione del rapporto banca – PMI dal momento della crisi economica del 2007 ad oggi, si arriva poi alla nascita del fintech ed alla sua attuale diffusione sia a livello italiano che globale.
La seconda parte del lavoro (capitoli III e IV) è invece di tipo applicativo e riporta un’analisi dettagliata dei numerosi servizi finanziari che attualmente le startup fintech offrono sul mercato, con un particolare focus verso il settore business. Nell’ambito di ciascuno di questi servizi, viene poi analizzato il caso di una fintech italiana e/o operante nel mercato italiano.
La terza parte (capitolo V) riporta il case study relativo alla Banca di Pisa e Fornacette. Ha come obiettivo quello di meglio comprendere, tramite un’esperienza diretta, come la suddetta Banca stia affrontando il tema della digitalizzazione e come percepisca le startup ed in generale il mondo fintech.
Infine, nella quarta ed ultima parte (capitolo VI), sulla base delle considerazioni emerse nei capitoli precedenti, analizzo come il processo della digitalizzazione potrà trasformare il settore bancario e, di conseguenza, il rapporto banca-cliente nel prossimo decennio.
File