logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112014-221219


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COVATO, GIUSEPPINA
URN
etd-09112014-221219
Titolo
FAMILY VS NON FAMILY BUSINESS NELLA CREAZIONE DI VALORE. Analisi del quinquennio 2008-2012 sulle società dei beni di consumo quotate su Borsa Italiana.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Gonnella, Enrico
Parole chiave
  • creazione valore
  • EVA®
  • family business
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi tratta delle family e non family businesses quotate sulla Borsa Italiana e appartenenti al settore dei beni di consumo.Tali realtà vengono messe a confronto sulla base del maggior valore creato o distrutto nel corso del quinquennio 2008-2012 studiato e ciò con lo scopo di dimostrare che avere una famiglia alla guida della società può rappresentare un vantaggio. Il valore in questione viene misurato tramite l'indicatore Economic Value Added.
File