ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112014-155551


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANGELONI, FRANCESCA
URN
etd-09112014-155551
Titolo
Il Business Plan per le operazioni di Merger&Acquisition
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • Business Plan
  • Merger&Acquisition
  • Pianificazione strategica
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2084
Riassunto
L’oggetto di analisi del presente lavoro di tesi è lo studio del ruolo svolto dallo strumento di Business Plan nel processo formale di pianificazione strategica per l’elaborazione di strategie efficienti a supporto dei progetti intrapresi dalle aziende.
In particolare la tesi sarà incentrata sull'analisi di come tale documento possa essere impiegato per pianificare progetti aziendali relativi a operazioni straordinarie di Merger&Acquisition, estranee alla gestione quotidiana e sulle quali non si hanno certezze dei risultati raggiungibili.
Il Business Plan, dunque, risulta essere il documento fondamentale al fine di evidenziare costi, benefici, incongruenze dell’operazione o semplicemente per pianificare i tempi e la disponibilità di risorse necessarie per portare a compimento il progetto. Per indagare gli aspetti salienti di questo tema verrà utilizzato il caso pratico dell’azienda XY, attiva nel settore della meccanica pesante per la produzione di macchinari connessi al mondo dell’edilizia.
I risultati del lavoro svolto sono oggetto di un’attenta valutazione alla luce dei più moderni metodi di analisi. In particolare nella parte conclusiva sono portati alla luce gli elementi emersi durante lo svolgimento del lavoro e giudicati rilevanti ai fini di una corretta gestione aziendale.
File