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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112014-131130


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIRLETTI, TIZIANO
URN
etd-09112014-131130
Titolo
Gestione di conflitti nei Sistemi Multi-Agente tramite la Teoria dei Giochi
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ROBOTICA E DELL'AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Dott.ssa Pallottino, Lucia
Parole chiave
  • Multi-Agent System
  • Game Theory
Data inizio appello
03/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella presente tesi è introdotto un algoritmo per la gestione di risorse condivise tra più agenti autonomi facenti parte di una stessa squadra. Caratteristica dello scenario di applicazione è l'assenza di comunicazione attiva tra le entità coinvolte. La scelta del controllo da attuare da parte del singolo agente si basa sulla Teoria dei Giochi, branca della matematica usata tipicamente per la modellazione della realtà nei problemi decisionali. Ogni agente, a partire dal proprio stato, dalle informazioni osservate tramite
i propri sensori e da ipotesi sulla natura degli avversari, crea un gioco per determinare la strategia da applicare, cercando un compromesso tra i propri obiettivi e quelli della squadra. L'algoritmo è stato progettato per essere applicabile in scenari con caratteristiche diverse, per ognuno dei quali è necessario adattare le definizioni presentate. La valutazione dell'efficienza del metodo proposto si è basata su simulazioni relative a due veicoli in competizione per l'accesso esclusivo ad una risorsa. In base ai risultati ottenuti sono state analizzate le potenzialità e i limiti dell'algoritmo.
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