Tesi etd-09112013-203530 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AHANONU, CHIDI
URN
etd-09112013-203530
Titolo
Inquinamento acustico autostradale : Caratterizzazione , progettazione e collaudo con analisi di time-history
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE AMBIENTALI
Relatori
relatore Giannarelli, Stefania
Parole chiave
- barriera acustica
- rumore
Data inizio appello
30/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi, ha come oggetto, lo studio della realizzazione di una barriera acustica dalla progettazione alla fase di collaudo.
L'area di mitigazione acustica è situata nel Comune di Lucca - ovest.
la tesi è divisibile in due parti, nella prima è stato effettuato una ricerca bibliografica sull’argomento.
Tale ricerca è stata condotta al fine di:
-fornire una panoramica sulla normativa vigente (cap1);
-analizzare le diverse sorgenti di rumore in ambito urbano e, in particolar modo, approfondire le problematiche relative al rumore autostradale (cap2) ;
- esaminare lo stato dell’arte per quello che riguarda la misura del rumore e l’utilizzo di modelli di calcolo per la simulazione dello stato acustico nell’ambiente esterno (cap. 3);
-fornire le basi per la progettazione di possibili misure di controllo e mitigazione del rumore (cap. 4).
La seconda parte viene affrontato lo studio dell’impatto acustico prodotto dalla autostrada A11, nel comune di Lucca. Tale studio si articola nelle seguenti fasi:
-analisi del territorio ed elaborazione dei dati forniti da SALT sulla zona in esame ( cap. 5);
-implementazione dei dati raccolti da ARPAL toscana, tramite specifici programmi di calcolo (SOUND PLAN) al fine di ottenere la “mappatura acustica” del sito in esame (cap. 6);
-rilievi fonometrici lungo la linea autostradale, effettuando il collaudo di soddisfacimento della rumorosità presente e per controllare la bontà dei risultati ottenuti con i programmi di calcolo ( cap. 7).
L'area di mitigazione acustica è situata nel Comune di Lucca - ovest.
la tesi è divisibile in due parti, nella prima è stato effettuato una ricerca bibliografica sull’argomento.
Tale ricerca è stata condotta al fine di:
-fornire una panoramica sulla normativa vigente (cap1);
-analizzare le diverse sorgenti di rumore in ambito urbano e, in particolar modo, approfondire le problematiche relative al rumore autostradale (cap2) ;
- esaminare lo stato dell’arte per quello che riguarda la misura del rumore e l’utilizzo di modelli di calcolo per la simulazione dello stato acustico nell’ambiente esterno (cap. 3);
-fornire le basi per la progettazione di possibili misure di controllo e mitigazione del rumore (cap. 4).
La seconda parte viene affrontato lo studio dell’impatto acustico prodotto dalla autostrada A11, nel comune di Lucca. Tale studio si articola nelle seguenti fasi:
-analisi del territorio ed elaborazione dei dati forniti da SALT sulla zona in esame ( cap. 5);
-implementazione dei dati raccolti da ARPAL toscana, tramite specifici programmi di calcolo (SOUND PLAN) al fine di ottenere la “mappatura acustica” del sito in esame (cap. 6);
-rilievi fonometrici lungo la linea autostradale, effettuando il collaudo di soddisfacimento della rumorosità presente e per controllare la bontà dei risultati ottenuti con i programmi di calcolo ( cap. 7).
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_AHA...CHIDI.pdf | 3.84 Mb |
Contatta l’autore |