ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112006-160524


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Gualtieri, Marisa Elia
Indirizzo email
micotti@interfree.it
URN
etd-09112006-160524
Titolo
Preparazione e caratterizzazione di sorbenti per la cattura della CO2
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
Relatore Prof. Vitolo, Sandra
Relatore Ing. Seggiani, Maurizia
Relatore Prof. Tognotti, Leonardo
Parole chiave
  • modellazione
  • sorbenti solidi
  • anidride carbonica
Data inizio appello
11/10/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
11/10/2046
Riassunto
In relazione alle problematiche legate all’accumulo di gas serra nell’atmosfera, provocato dalle emissioni antropiche, è forte l’interesse verso lo sviluppo di nuove tecnologie finalizzate alla rimozione della CO2 derivante dai processi di combustione dei combustibili fossili.
Nel presente lavoro di tesi sono stati individuati, a seguita di un’ampia ricerca bibliografica, sorbenti solidi rigenerabili e con un’elevata capacità adsorbente per la CO2 ad elevata temperatura, destinati alla rimozione di anidride carbonica da gas caldi prodotti da impianti turbogas.
I sorbenti scelti, zirconato di litio (Li2ZrO3) e ortosilicato di litio (Li4SiO4), sono stati caratterizzati mediante analisi X-Ray Diffraction (XRD) e analisi al microscopio a scansione elettronica (SEM) e successivamente sono state svolte prove di adsorbimento e di desorbimento grazie all’utilizzo della Bilancia Termogravimetrica (TGA).
Nell’ultima fase del lavoro sono stati implementati due modelli matematici in grado di descrivere la cinetica delle reazioni di adsorbimento dei due materiali.
File