Tesi etd-09102023-122945 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
VATTERONI, CAMILLA
URN
etd-09102023-122945
Titolo
L'insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’Infanzia e nella scuola Primaria: atteggiamenti e strategie del docente
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Bruti, Silvia
correlatore Prof.ssa Cappelli, Gloria
correlatore Prof.ssa Cappelli, Gloria
Parole chiave
- inglese
- insegnamento
- scienze della formazione primaria
Data inizio appello
28/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2093
Riassunto
La tesi parte da una ricognizione sul ruolo della lingua inglese nel mondo di oggi e sul numero e la tipologia dei suoi parlanti, per poi passare al secondo capitolo in cui si ripercorre l’introduzione della lingua inglese nel curricolo scolastico italiano, focalizzandosi sulla scuola dell’Infanzia e sulla scuola Primaria, approfondendo l’iter curricolare della materia nel corso degli ultimi 70 anni.
L’elaborato si focalizza poi sull’analisi del ruolo dell’insegnante di lingua dal punto di vista pedagogico e didattico nella scuola Primaria e nella scuola dell’Infanzia, approfondendo l’aspetto della formazione del docente, ritenuta basilare per la carriera scolastica di ogni insegnante.
Infine, si passano in rassegna alcuni dei motivi che possono portare il docente, nello specifico quello di lingua, a vivere la propria professione in modo negativo e logorante, al punto da precipitare in un circolo vizioso che conduce al fenomeno del burn out.
Nel terzo ed ultimo capitolo, si presentano i risultati emersi da un’indagine condotta tra gli studenti di Scienze della Formazione Primaria volta ad accertare quali siano i dubbi, le paure e le emozioni nei confronti dell’insegnamento della lingua inglese, oltre agli approcci e le metodologie che metterebbero in campo se fossero chiamati a insegnare questa disciplina.
L’elaborato si focalizza poi sull’analisi del ruolo dell’insegnante di lingua dal punto di vista pedagogico e didattico nella scuola Primaria e nella scuola dell’Infanzia, approfondendo l’aspetto della formazione del docente, ritenuta basilare per la carriera scolastica di ogni insegnante.
Infine, si passano in rassegna alcuni dei motivi che possono portare il docente, nello specifico quello di lingua, a vivere la propria professione in modo negativo e logorante, al punto da precipitare in un circolo vizioso che conduce al fenomeno del burn out.
Nel terzo ed ultimo capitolo, si presentano i risultati emersi da un’indagine condotta tra gli studenti di Scienze della Formazione Primaria volta ad accertare quali siano i dubbi, le paure e le emozioni nei confronti dell’insegnamento della lingua inglese, oltre agli approcci e le metodologie che metterebbero in campo se fossero chiamati a insegnare questa disciplina.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |