logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102022-160918


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VIERA CORREA, ORUAMI MICHELLE
URN
etd-09102022-160918
Titolo
Il Venezuela da paese di immigrazione a paese di emigrazione: analisi della crisi e dei flussi verso l'Italia
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Relatori
relatore Prof.ssa Lazzeroni, Michela
Parole chiave
  • spagna
  • flussi
  • integrazione
  • crisi
  • venezuelani
  • italia
  • migrazione
Data inizio appello
26/09/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Lo scopo di questa ricerca è quello di analizzare la migrazione venezuelana verso altri Paesi, motivata dalla situazione economica, politica e sociale che prevale nel Paese da oltre dieci anni. In particolare, la tesi pone l'accento sull'esodo venezuelano verso i Paesi europei, in particolare l'Italia, dove i venezuelani di origine italiana tornano nel Paese dei loro nonni, nella speranza di ottenere uno stile di vita migliore; inoltre, si fa riferimento anche ai venezuelani che scelgono anch'essi l’Italia come destinazione, con una prospettiva di maggiore prosperità per le loro famiglie.
In questo ordine di idee, viene effettuato un tour storico, politico e sociale del Venezuela, evidenziando aspetti fondamentali legati alle cause e ai tempi della migrazione, tenendo conto di coloro che sono arrivati nel Paese in cerca di un futuro migliore nei tempi del dopoguerra e di coloro che oggi sono dovuti tornare nel loro Paese d'origine. Così, per arricchire la ricerca, sono state condotte interviste con immigrati venezuelani, oggi residenti in Italia, mettendo in luce le loro esperienze e opinioni.
Questo studio è il risultato di un’indagine di tipo bibliografico, documentale e analitico, che hanno messo in luce le ragioni della crisi e hanno messo in moto i flussi migratori. Si è rilevato che l'attuazione di politiche inadeguate per lo sviluppo del Venezuela hanno determinato una debacle economica e sociale, che ha portato un paese che ha accolto molti stranieri per la sua proiezione di benessere, ad avere, nell'ultimo decennio, uno dei le percentuali più alte di migrazione, poiché la maggioranza non ritiene di avere un futuro nel territorio.
File