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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102022-155134


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FELICI, FILIPPO
URN
etd-09102022-155134
Titolo
COMUNITA’ DI CONSUMO E SOCIAL NETWORK: EVIDENZE EMPIRICHE IN AMBITO SPORTIVO
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • basket
  • pallacanestro
  • surf
  • consumption communities
  • comunità di consumo
  • alpinismo
  • consumer tribes
  • tribù di consumatori
  • sub culture
  • brand communities
  • escursionismo
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2092
Riassunto
All’interno della società consumistica esistente oggigiorno, i consumatori si sentono sempre più isolati e smarriti nel mare di stimoli commerciali che quotidianamente vengono proposti loro dagli agenti del mercato. Le comunità di consumo rappresentano il riparo all’interno del quale creare rapporti ed interagire con altre persone accumunate dalla stessa passione, al fine di creare e approfondire legami interpersonali. Nel presente studio si analizzano quelle comunità che non sono direttamente collegate ad un brand specifico, ma sono create da semplici individui e che basano la loro funzione e il loro scopo sulla produzione di valore aggiunto attraverso le connessioni tra i partecipanti. In particolare, viene considerato l’ambito sportivo, indagando nello specifico i gruppi di praticanti di tre attività: surf, pallacanestro e alpinismo. All’interno di queste associazioni si cerca di affiancare ad studio teorico, con le relative concettualizzazioni già esistenti nella letteratura accademica, agli esempi concreti e pratici, individuando eventuali similitudini e disuguaglianze.
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