logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102021-180907


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MEZZASALMA, CLAUDIO
URN
etd-09102021-180907
Titolo
Sviluppo del modello dinamico di un UAV e di un ambiente di simulazione per la verifica degli algoritmi del sistema Sense and Avoid
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Galatolo, Roberto
correlatore Prof. Di Rito, Gianpietro
supervisore Fiorio, Marco
Parole chiave
  • uas
  • unmanned aircraft vehicle
  • detect and avoid
  • sense and avoid
  • modello dinamico del velivolo.
Data inizio appello
28/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2024
Riassunto
Affinché sia garantito un accesso sicuro, in spazi aerei civili non segregati, a velivoli senza equipaggio a bordo (Unmanned Aircraft Vehicle), è richiesto che velivoli di questo tipo siano in grado di evitare una collisione in volo, anche con ostacoli non cooperativi.
Lo sviluppo di una funzione Sense and Avoid si prefigge dunque lo scopo di rimpiazzare, con un livello di sicurezza almeno equivalente, la capacità del pilota di “vedere ed evitare” (See and Avoid) le possibili collisioni, e rappresenta, dunque, uno dei principali ostacoli all’integrazione degli UAS (Unmanned Aircraft System) negli spazi aerei civili.
Nell’ambito del problema riguardante la creazione di un tale sistema, questa tesi si concentra sullo sviluppo di un modello dinamico del velivolo in esame e sullo sviluppo di un ambiente di simulazione per la verifica degli algoritmi del sistema Sense and Avoid.
Sono state infine condotte una serie di simulazioni che vadano a validare e verificare il corretto funzionamento della soluzione proposta.
Dai risultati si evince come gli algoritmi implementati siano in grado di garantire un processo di individuazione e risoluzione dei conflitti (Detect and Avoid) senza l’assistenza di un pilota umano, promuovendo, in tal modo, l’integrazione di velivoli senza equipaggio a bordo anche in spazi aerei civili non segregati.
File