ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09102021-170840


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BACCI, GABRIELE
URN
etd-09102021-170840
Titolo
Il controllo di gestione durante la pandemia di Covid-19
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • Covid-19
  • Pandemia
  • Budget
  • Controllo di gestione
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2091
Riassunto
La pandemia da Covid-19 non rappresenta solo una crisi di salute pubblica ma anche una crisi economica con un impatto sostanziale sulle operazioni e sulle performances delle aziende.
Questo elaborato cerca di spiegare quale è stato il ruolo e quali sono state le modifiche, che hanno interessato gli strumenti del controllo di gestione durante la pandemia da Covid-19.
La tesi si sviluppa in 4 capitoli: nei primi due capitoli è spiegato cosa è il controllo di gestione, quali sono i suoi strumenti e quali sono i suoi obiettivi; nel terzo capitolo sono elencati gli strumenti che talvolta, affiancano il controllo di gestione in azienda; il quarto ed ultimo capitolo verte sui principali effetti della pandemia sulle aziende, sul ruolo del budget durante la crisi e sull’influenza di essa nel controllo di gestione. In particolare nell’ultimo paragrafo del quarto capitolo sono riportate ed analizzate, delle interviste anonime di aziende italiane, con oggetto il controllo di gestione durante la pandemia.
File