logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102021-164652


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAZZERINI, ARIANNA
URN
etd-09102021-164652
Titolo
Un duplice approccio al mercato dello streaming musicale: il caso Spotify
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • Spotify
  • neuromarketing
  • streaming musicale
  • economia delle piattaforme
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente elaborato si propone come principale scopo quello di fornire un’analisi circa i cambiamenti avvenuti nell’industria musicale negli ultimi decenni, con particolare riferimento a quelli apportati dall’introduzione delle piattaforme streaming. Più specificatamente, viene effettuato uno studio approfondito della situazione che caratterizza il mercato musicale odierno, con riguardo agli strumenti e alle teorie che stanno alla base del grande successo delle piattaforme digitali.
Successivamente, viene studiato nuovamente il fenomeno attraverso un approccio di neuromarketing per comprendere appieno l’esperienza che una piattaforma digitale è in grado di offrire al consumatore. Vengono in particolare analizzate le principali tecniche di neuromarketing digitale che permettono alle aziende di offrire al consumatore un’esperienza che, anche se digitale, sia unica e personalizzata.
Infine, entrambi gli approcci appena descritti vengono applicati allo studio del colosso musicale Spotify. Ancora una volta, viene effettuata un'analisi circa la piattaforma di streaming musicale più famosa al mondo da un duplice punto di vista: viene svolta una prima analisi circa il modello di business che caratterizza l’azienda e le strategie digitali adottate dalla stessa e, un’altra, di stampo neuroscientifico, sulle strategie di marketing che hanno permesso all’azienda di sviluppare quella che è oggi la piattaforma di streaming musicale più utilizzata ed apprezzata in tutto il mondo.
File