logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102021-152257


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FEO, GIUSEPPE
URN
etd-09102021-152257
Titolo
Simulazione FEM di tensioni residue ottenute per deformazione plastica: studio di sensibilita ai modelli di incrudimento e ai principali parametri di modellazione
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Boni, Luisa
correlatore Fanteria, Daniele
Parole chiave
  • hardening model
  • modello incrudimento
  • cold expansion
  • cold working
  • residual stresses
  • tensioni residue
Data inizio appello
28/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2091
Riassunto
L’obiettivo della presente tesi è quello di simulare delle tensioni residue ottenute per deformazione plastica e di valutare la sensibilità di alcuni parametri.
La deformazione plastica è generata simulando (con il software ABAQUS) il processo lavorativo del Cold Expansion su un provino in lega d’alluminio aeronautico 2024-T3. Questo processo viene utilizzato per ritardare l’insorgenza di problemi legati alla fatica tramite le tensioni residue di compressione che va a generare. Quest’ultime vengono indotte forzando un mandrino sovradimensionato attraverso un foro, l’entità di questo forzamento viene valutata con il grado d’espansione, che è funzione del diametro del mandrino e di quello del foro.
L’analisi di sensibilità è effettuata sul grado d’espansione, sullo spessore del provino e sul comportamento elastoplastico del materiale. Tra i vari modelli d’incrudimento del materiale implementati in ABAQUS, vengono presi in considerazione quei tre ritenuti di maggior interesse per questo specifico caso: il modello isotropico, quello cinematico lineare ed infine quello combinato isotropico/cinematico non lineare.
File