logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102021-145201


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALLO, SIMONE
URN
etd-09102021-145201
Titolo
Un agente conversazionale per la creazione di automazioni in ambienti Internet of Things
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Paternò, Fabio
Parole chiave
  • chatbot
  • Trigger-action rules
  • Internet of Things
Data inizio appello
27/09/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La diffusione di sensori e dispositivi intelligenti dell’Internet of Things, e la loro integrazione negli ambienti domestici sta cambiando il modo in cui interagiamo con alcuni degli oggetti più comuni: nasce, quindi, la necessità di dare ad utenti non esperti la possibilità di personalizzare - in maniera semplice ma efficace - il comportamento di questi dispositivi in base alle loro preferenze e abitudini.

A questo proposito, sono stati sviluppati servizi online e applicazioni per la creazione di automazioni o regole di personalizzazione, che utilizzano classiche interfacce grafiche per la loro creazione guidata.

La composizione di queste regole fa riferimento al paradigma di programmazione trigger-action, traducibile in “Se si verifica una certa situazione, esegui questa azione”.

In questo elaborato viene presentato RuleBot, un agente conversazionale che permette all’utente finale di creare automazioni con questa struttura per personalizzare il comportamento di dispositivi e sensori utilizzando il linguaggio naturale.

A questo scopo la tesi introduce lo stato dell’arte dei chatbot: la loro storia, le diverse tipologie e i metodi di valutazione, e poi descrive la progettazione, implementazione ed i test utente delle diverse versioni di RuleBot che sono state sviluppate.
File