logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102018-111310


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERNARDINI, FABIO
URN
etd-09102018-111310
Titolo
La tecnologia UHF-RFID per la gestione inventariale in tempo reale in scenari indoor
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Nepa, Paolo
Parole chiave
  • localizzazione
  • inventario
  • RFID
Data inizio appello
27/09/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il sistema RFID (Radio Frequency IDentification) ha subito un notevole aumento di interesse nell’ambito dell’identificazione e della localizzazione di oggetti statici e dinamici in determinati scenari. Questo grazie anche agli sviluppi tecnologici che hanno subito i tag passivi, economicamente più vantaggiosi rispetto a quelli attivi e semi-attivi.
L’interesse è rivolto soprattutto nell’utilizzare tale sistema per inventario e localizzazione di oggetti in vari scenari indoor di interesse come negozi, librerie, biblioteche e magazzini aziendali.
Per questo molti gruppi di ricerca si stanno focalizzando sullo attorno allo sviluppo di algoritmi di localizzazione basati su questa tecnologia i quali, in generale, una volta conosciuta la traiettoria del reader RFID che interroga i tag mentre si sta muovendo, riescono a definire la posizione del tag all’interno dell’ambiente in cui si trovano, definendo così l’inventario e la loro posizione.
In questo elaborato sono stati studiati e sviluppati degli algoritmi di localizzazione di oggetti taggati in ambiente indoor. Lo scenario considerato è quello di un robot su cui sono stati posizionati un reader RFID e due antenne che si muove lungo una certa traiettoria in un ambiente indoor e interroga i tag circostanti.
File