logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102015-232623


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CULICCHI, MARGHERITA
URN
etd-09102015-232623
Titolo
Il fenomeno del Social Reading nell’era digitale e le implicazioni per il mercato dell’editoria libraria
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • editoria
  • sharing economy
  • social media
  • social network
  • social reading
  • social writing
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il social reading, o condivisione della lettura, è un'attività che l'uomo pratica da sempre, ma oggi il progressivo spostamento dalla pagina stampata allo schermo in rete fa sì che la dimensione sociale della lettura ritorni sempre più in primo piano.
Negli attuari scenari di consumo in cui si parla sempre più di “sharing ecomomy”, i tempi sono maturi per condividere con gli altri anche un'attività così personale ed apparentemente solitaria come quella della lettura?
I social media, che stanno acquisendo un ruolo sempre più importante non solo nella quotidianità delle persone, ma anche nel rapporto tra azienda e consumatori, che ruolo vanno assumendo nel modo dell'editoria? E gli editori come dovrebbero considerare il fenomeno social dal loro punto di vista? Li aiuta a capire quali sono le tendenze ed i gusti dei lettori? Li aiuta a scovare nuovi scrittori di talento?
Queste sono le domande a cui questa indagine vuole dare risposta.
File