logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102013-130758


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MELI, LORENZO
URN
etd-09102013-130758
Titolo
Progettazione e sviluppo di un sistema di reporting per il monitoraggio dei servizi in ambito ICT - Il caso Telecom Italia
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Dulmin, Riccardo
tutor Serusi, Paolo
Parole chiave
  • performance management
  • KPI
  • services
  • dashboard
Data inizio appello
25/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato di tesi è il risultato del progetto commissionato dall’area Technology di Telecom Italia, leader nazionale nella fornitura di servizi di telecomunicazione, svolto nell’ambito del programma Junior Consulting, presso ELIS - Consulting Academy di Roma.
L’obiettivo del progetto è la definizione dei servizi core di Telecom Italia in ambito Delivery Retail e la correlazione tra Key Performance Indicators (KPI) di tipo Business e KPI di tipo tecnico. Tale analisi dovrà fornire al Service Manager la possibilità di correlare le informazioni di tipo business con informazioni tecniche.
Dopo un approfondimento della letteratura sulle principali tematiche di interesse, sono stati definiti i KPI tecnici, aggregati secondo diversi livelli di dettaglio e messi a confronto con i KPI di tipo Business individuati. Le analisi sopra descritte sono state applicate a due servizi erogati da Telecom Italia in ambito Delivery Retail e implementate su una Dashboard attraverso funzionalità di presentazione dati supportati da grafici e sintesi numeriche: tali funzionalità faciliteranno la comprensione delle performance dei servizi con un notevole risparmio di tempo per il Service Manager.
File