ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09102012-163259


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANGELI, MATTEO
URN
etd-09102012-163259
Titolo
La canzone popolare americana come espressione di lotta e resistenza: la prospettiva popolare e proletaria di Woody Guthrie.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE
Relatori
relatore Dott.ssa Biagiotti, Cinzia
Parole chiave
  • Woody Guthrie
  • canzone popolare americana
Data inizio appello
17/10/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/10/2052
Riassunto
ll presente lavoro di tesi propone una analisi formale, contenutistica ed intertestuale di alcuni testi del cantautore Woody Guthrie, figura leggendaria del folk americano che ha vissuto in prima persona i cambiamenti epocali nella vita sociale, politica e culturale degli Stati Uniti: dalla crisi del ’29 alle politiche rooseveltiane del New Deal, dalle tempeste di polvere della Dust Bowl della metà degli anni Trenta all’intervento americano nella Seconda Guerra Mondiale fino al periodo post-bellico della Guerra Fredda.
L’analisi intende mostrare come anche semplici testi di musica popolare possano ambire ad uno status letterario ed essere utilizzati come valido strumento conoscitivo e didattico, nonché un potente mezzo in grado di riscrivere e recuperare la storia della classe operaia americana.
In particolare, i componimenti di Guthrie cercano di sfruttare appieno le potenzialità della canzone popolare, intesa come espressione di lotta e di resistenza.
File